IL TALENTO DI UNA DONNA DIETRO ALLE QUINTE DI UN CELEBRE FILM
Probabilmente molte persone hanno visto il film di Alfred Hitchcock “Rebecca, la prima moglie“, ma forse poche sanno che fu tratto da un romanzo scritto nel 1938 da Daphne du Maurier. Il romanzo fu tradotto in moltissime lingue, fino a risultare l’opera di narrativa più letta nell’anno di prima pubblicazione.
Da questo romanzo è stata anche realizzata una versione per il teatro, mentre Orson Welles – nello stesso 1938 – produsse un fortunato adattamento radiofonico del lavoro letterario.
Una citazione del romanzo è contenuta nella storia di spionaggio Il Codice Rebecca di Ken Follett: il protagonista nasconde un codice di cifratura tra le pagine di una copia del romanzo di du Maurier, citato peraltro anche nel film Saturno Contro.
Dicono che sia un romanzo sulla gelosia in un contesto gotico; a nostro modesto avviso è piuttosto una riflessione assai profonda sulla conoscenza dell’altra/o, con chiari riferimenti psicanalitici che Daphne du Maurier dimostra di saper gestire con grande maestrìa. (S.G.)