Somara! Edizioni è un progetto legato e collegato funzionalmente all’Associazione di Promozione Sociale Sentieri Sterrati.
Come l’Associazione, anche Somara!Edizioni non ha nessuno scopo di lucro. Ciò significa che comprando un nostro libro si contribuisce direttamente alla realizzazione e alle finalità statutarie della nostra Associazione: portare alla luce e diffondere la cultura delle Donne, attraverso molteplici iniziative che si autofinanziano anche attraverso la vendita dei libri.
Ogni libro venduto è una possibilità in più per noi, e per voi che ci seguite, di creare eventi con le associate e gli associati, e stampare altri libri che riguardano la nostra comune storia di Donne.
Somara! Edizioni si occupa di rendere visibili vite e opere di Donne, che in Italia sono ancora poco conosciute, o comunque trascurate, attraverso: la traduzione e la pubblicazione di testi mai arrivati in Italia, la ripubblicazione di testi fondamentali per la cultura e la storia delle donne, ma ormai fuori catalogo, la pubblicazione di testi inediti.
Perché Somara?
“Somara” per tutte le volte che ci siamo sentite inadeguate e fuori posto, un tocco ironico per le nostre vite mai “all’altezza”; e poi …anche perché: “Somara di una West!” scriveva, amorevolmente, Virginia Woolf nella sue lettere a Vita Sackville West.